Fitoterapia

 

La fitoterapia è la più antica forma di medicina naturale e prevede la somministrazione, a scopo curativo, di preparati ottenuti da piante medicinali. Le preparazioni utilizzate devono la loro efficacia non solo alla presenza di un singolo principio attivo, come nel caso della medicina classica, ma ad un insieme di sostanze presenti negli estratti delle droghe vegetali, definite nel loro insieme "fitocomplesso". Tali sostanze, agendo in modo complementare, svolgono all'interno del fitocomplesso un potenziamento reciproco, teso sia ad aumentare l'efficacia dei singoli principi attivi, sia a moderarne gli effetti collaterali indesiderati, ottenendo così un'azione armonica e non violenta.

Oggi, sempre più persone optano per la medicina naturale e alternativa per la cura e la prevenzione dei classici malanni di stagione, ma è pur vero che, nella scelta della terapia idonea, è importante farsi seguire sempre dal proprio farmacista di fiducia.
Presso la Farmacia Centrale si può avere la certezza e la garanzia di essere consigliati al meglio sui prodotti di medicina naturale ed alternativa e di poterli affiancare alla medicina tradizionale, per fronteggiare anche molte delle malattie croniche ed acute più comuni. Per capire qual è il rimedio naturale più indicato a voi, potrete contare sull'attenzione del nostro staff, che vi consiglierà la terapia idonea.

Siamo, inoltre, parte del complesso Farmacie "Apoteca Natura", una rete che raccoglie tutte le farmacie capaci di ascoltare e guidare la persona non solo per la cura delle malattie, ma anche e soprattutto per il mantenimento, il supporto e l’ottimizzazione dell’equilibrio fisiologico, grazie alla specializzazione sui prodotti naturali e alla capacità di gestire il consiglio integrato.