Puericultura

La Farmacia Centrale Garraffa ha dedicato un intero reparto alla puericultura, puntando al benessere dei più piccoli e focalizzando la sua attenzione anche sulle mamme e sulle future mamme.

La puericultura è una branca della pediatria che si occupa della cura e dell’allevamento del bambino dal punto di vista dello sviluppo fisico e psichico. Questo avviene sia in gravidanza, grazie alle attenzioni materne, sia nel periodo successivo alla nascita e nella prima infanzia. Riguarda, dunque, l’anatomia, la fisiologia, l’alimentazione, l’igiene ed altre materie specialistiche.
 

Gravidanza
La futura mamma ha bisogno di energia per affrontare il momento più bello ed intenso della sua vita - la gravidanza - e deve garantire, al contempo, ogni nutriente necessario al nascituro. Una dieta sana, varia ed equilibrata costituisce la base per la salute di entrambi, ma, in questa fase, il fabbisogno nutrizionale giornaliero aumenta, così da rendere necessario, talvolta, il supplemento di alcuni elementi quali acido folico, DHA, ferro e vitamina D, tutti indispensabili per il corretto e sano sviluppo del bimbo nella fase prenatale.
Il bambino riceve con il latte materno tutto ciò di cui ha bisogno per crescere ed affrontare l’esposizione all’ambiente esterno. Per tale motivo, la mamma che allatta al seno dovrebbe seguire una vera e propria “strategia alimentare”, cercando di assumere con la dieta tutti gli elementi nutritivi necessari , ricorrendo, se necessario, ad integratori che contengano vitamine, minerali specifici e lattoferrina, tutte sostanze utili per mantenere efficiente il metabolismo materno durante il periodo dell’allattamento.


Alimentazione, cura ed igiene del bambino
Il comportamento alimentare di un individuo si delinea durante la prima infanzia e, spesso, si conserva per la vita. E' necessario, dunque, che le abitudini acquisite siano dettate dalle regole di una corretta educazione alimentare. Durante il periodo dell’età evolutiva, l’alimentazione deve apportare l’energia necessaria al mantenimento e all’accrescimento corporeo del bambino.
Proprio per venire incontro a queste esigenze, nel nostro vastissimo reparto specializzato, troverete tutto il necessario per la prima alimentazione dei vostri bambini  (latte artificiale, latte speciale, liofilizzati, omogenizzati, acqua minerale, bevande, tisane ecc.) e potrete sempre usufruire di offerte e sconti. Tra le diverse marche disponibili, troverete: Plasmon, Mellin, Hipp, Dieterba, Humana, Nestlè, Novalac, Aptamil e tante altre.

Per la cura dei vostri bambini, bastano semplici accortezze. I primi mesi di vita di un bambino sono importanti ed è indispensabile conoscere le norme di comportamento e le pratiche specifiche che favoriscono un sano sviluppo.
Dal vestiario, ai primi passi, dall’ambiente in cui crescerlo, al gioco: potrete provvedere a tutti questi aspetti fondamentali per la crescita dei vostri piccoli  presso il nostro punto vendita, dove vi assicureremo la cortesia e l'assistenza di esperti, che potranno suggerirvi gli articoli migliori in base alle vostre esigenze. 

La pulizia dell'infante è fondamentale soprattutto nei primi mesi di vita, quando le difese sono ancora basse e l’adattamento del bambino all’ambiente è alle prime fasi. L’igiene non va intesa solo come l’insieme delle cure tese alla pulizia del piccolo, ma come l’insieme dei gesti volti al piacere ed al benessere del bimbo.
Nel nostro reparto dedicato al benessere dei bimbi, il nostro personale altamente qualificato sarà a disposizione per qualsiasi consiglio. Potrete scegliere i prodotti delle migliori marche grazie al nostro vasto assortimento. Trattiamo le linee Mustela, Chicco, Babygella, Hipp, Aveeno, Fissan, Svr, Uriage e Rilastil.

 

Per qualsiasi informazione relativa a prodotti e reparto infanzia contattare Adriana Catanese.