6 consigli utili per affrontare la bella stagione in ottima forma

6 consigli utili per affrontare la bella stagione in ottima forma

Depurarsi in primavera è la soluzione ideale per far fronte all'estate in forma e pieni di energia.

Tutti, durante l'inverno, accumuliamo tossine, liquidi e grassi, che poi, inevitabilmente, sentiamo la necessità di smaltire. Per farlo, basta davvero poco. Oltre all'esercizio fisico (sport, corsa, passeggiate...), è sufficiente, infatti, seguire questi 6 semplici suggerimenti:

1. Non facciamo mai mancare, nel nostro quotidiano, acqua e tisane

Bere, bere e ancora bere. Sin dal primo mattino, infatti, assumere tanti liquidi è fondamentale per drenare l'organismo dalle tossine in eccesso.

2. Imparare a rinunciare ai cibi grassi

E' importantissimo saper dire di no ad alcuni alimenti. Questo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo. Vanno assolutamente evitati cibi confezionati, latticini particolarmente grassi, insaccati, dolci, fritti, alcolici e bevande gassate.

3. Attenzione al sale!

Un abuso di sale causa la cosiddetta “ritenzione idrica”, un fastidioso disturbo che, soprattutto nelle donne, provoca cellulite e ristagno liquido. Oltre a ridurre notevolmente le quantità di sale, sarebbe bene preferire quello integrale a quello da cucina raffinato. Il sale integrale, infatti, contiene minori concentrazioni di cloruro di sodio, dannoso per l'organismo.

4. Frutta e verdura di stagione in quantità!

A tavola, non fatevi mai mancare una bella porzione di verdura di stagione. Dotata di fibre, antiossidanti e vitamine, la verdura è una nostra grande alleata, perché ci permette di raggiungere presto il senso di sazietà e perché fa molto bene al nostro organismo. Per gli spuntini, poi, cerchiamo di prediligere la frutta, così da non sentire i morsi della fame ed evitare i soliti spuntini ipercalorici, come gli snack confezionati e super salati.

5. Sì ai condimenti, ma senza esagerare

Non bisogna assolutamente privarsi del piacere di consumare piatti saporiti, ma non si deve cadere nell'eccesso. Limitiamoci a due cucchiai di olio EVO al giorno, riduciamo il sale e, invece di riempire di condimenti le nostre pietanze, cerchiamo di fornire loro vivacità e gusto abbondando con le spezie.

6. Aiutiamoci con gli integratori alimentari

E' una buona idea includere nella nostra dieta gli integratori alimentari. Ne esistono davvero numerosissimi, tutti con funzioni diverse: favorire il controllo del picco glicemico, controllare il peso e il metabolismo dei grassi, drenare i liquidi corporei ecc. Gli integratori danno un prezioso contributo al raggiungimento del nostro scopo.